L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente e si calcola tenendo conto dei redditi, dei patrimoni e della numerosità del nucleo familiare. Il calcolo dell’ISEE 2017 può essere richiesto in via telematica direttamente all’INPS o a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad altri enti competenti in conformità a quanto autocertificato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). I dati dell’attestazione ISEE saranno importati direttamente dalla banca dati INPS a seguito dell’autorizzazione concessa dallo studente con la Richiesta di Agevolazioni (l’attestazione cartacea non deve essere consegnata all’Università). Si ricorda che i tempi di rilascio dell’attestazione ISEE sono previsti in 10-15 giorni lavorativi dal momento della presentazione della DSU.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente online mediante la procedura “Richiesta di Agevolazioni”, disponibile nella propria area riservata Uniweb, seguendo il percorso “Diritto allo studio - Certificazioni di disabilità/dislessia, Corsi estivi”. La procedura online permette l’inserimento della domanda anche agli studenti non ancora immatricolati, mediante l’inserimento del codice fiscale.

Scadenze: 30 settembre 2017 per la borsa di studio, 30 novembre 2017 per la riduzione tasse.

Per ulteriori info sulla tassazione consulta il documento “Prospetto tasse e contributi a.a. 2017/2018” che si trova su www.unipd.it > didattica > Iscrizioni, tasse e servizi > Tasse e agevolazioni > Tasse e contributi alla voce Tasse corsi di studio - a.a. 2017/18.

mensana_1.jpg