NON PER NOI, MA PER TUTTI
Il Sindacato degli Studenti è un movimento nato nel 2002 per risolvere esigenze concrete e per promuovere, tutelare e rivendicare i diritti degli studenti. Apartitico ed indipendente da qualunque organizzazione, si propone di informare gli studenti su tutte le questioni che li riguardano e di cercare, con il dialogo e il confronto, le soluzioni più utili per i loro diritti e i loro interessi.

Contatti

Se hai domande sul tuo corso e vuoi contattare direttamente i tuoi rappresentanti, scrivici pure su (in ordine rigorosamente alfabetico):

Economia Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Giurisprudenza Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Ingegneria Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Medicina Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Psicologia Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Scienze Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Scienze Politiche Unipd - Il Sindacato degli Studenti

Scienze Umane Unipd - Il Sindacato degli Studenti

oppure, in generale per esami, piano di studi, aule studio, libretto online Infopoint Didattica - Unipd

invece, per borse di studio regionale, residenze e diritto allo studio in generale Infopoint Diritto allo Studio - Unipd

trenitardo

Ancora una volta il tuo treno viaggia in ritardo? I mezzi non sono adeguati al tipo di servizio richiesto? Hanno di nuovosoppressoil tuo treno facendoti perdere lezione, un appuntamento o il colloquio di lavoro?

Da oggi puoi far pesare il tuo ritardo in3 semplici click: vai suhttp://trenitardo.org>scegli lacittà dove studi > scegli la tua tratta > sfogati!

Lacampagna sui trasportiè nata svariati anni fa da un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Padova facenti parte della listaIl Sindacato degli Studenti e dell’Associazione Studenti Universitari. Con gli anni la campagna si è ampliata ed estesa ad altre città. Attualmente si sta realizzando a:Padova,Venezia, insieme agli studenti dello IUAV diZoe - Laboratorio Studentesco, eUdine, insieme aNeoAteneo, associazione e lista all'interno dell'Università degli Studi di Udine. Tutti i territori fanno parte dellaRete della Conoscenza, associazione nazionale che costruisce un grande spazio di rappresentanza sociale, facendo rete tra i territori che la vivono, racchiudendo in sè l’Unione degli StudentieLink - Coordinamento Universitario.

Padova

IL SINDACATO DEGLI STUDENTI

è un movimento apartitico, autofinanziato ed indipendente, nato nel 2002 per promuovere, tutelare e rivendicare i diritti degli studenti. È la prima lista di Ateneo e ha rappresentanti degli studenti in tutti gli organi maggiori e nella maggior parte dei corsi di laurea.

L'ASSOCIAZIONE STUDENTI UNIVERSITARI

nata nel lontano 1984, fa capolino negli ambiti politico-culturali di Padova organizzando e promuovendo attività ricreative e di lavoro per gli studenti universitari in forme che sollecitino la partecipazione democratica alla vita sociale del Paese.

Venezia

ZOE - LABORATORIO STUDENTESCO

è un gruppo indipendente di studentesse e studenti all'interno di IUAV, che hanno a cuore il futuro dell'Università pubblica e che intendono usare la partecipazione democratica e informata come strumento politico per essere consapevoli del presente e cambiare l'esistente, per costruire nel futuro un'Università migliore per una società diversa. Nati da pochi anni, sono l'unica lista presente all'interno dell'Università.

Udine

NEOATENEO

è un'associazione universitaria nata nel 2010 con l'intento di sensibilizzare la comunità studentesca dell'Università degli Studi di Udine su diverse tematiche sociali. È un'associazione laica, apartitica e aconfessionale, trasparente e democratica, questo perchè vorremmo raccogliere le energie di tutti gli studenti che come noi si sentono sensibili a tematiche di tipo culturale ed etico.